Guida alla Permuta

Se non avete mai approcciato il mondo delle permute e del baratto, siete nel posto giusto. Permute.it è il sito nazionale che permette ai propri utenti di permutare e barattare. Cosa? Tutto ciò che vi viene in mente, tutte quelle cose che avete in casa e che non usate – spesso perfettamente nuove - ma che potrebbero essere utilizzate da qualcun altro e magari, divenire una sorta di moneta.

Questa guida, vi permetterà di ottenere tutte le informazioni utili sulla permuta e sul baratto. Riferimenti normativi compresi. E vi condurrà alla scoperta di un settore che in Italia sta conoscendo uno sviluppo che incrementa di anno in anno, complice anche lo stato di crisi economica che ancora non sembra affievolirsi.

Basti pensare che nel solo 2012 il numero di baratti realizzati nel nostro Paese è stato pari a più di un milione. E la tendenza è in crescita.

Gli italiani riscoprono quindi l’antico metodo del baratto o della più recente metodica della permuta – di cui più avanti spiegheremo le peculiarità che la diversificano dal baratto – per ripristinare una capacità economica ampiamente perduta dalle famiglie e anche, per concedersi quegli oggetti o anche quei servizi che, dovendoli pagare con moneta sonante, esitiamo a concederci o releghiamo all’ultimo posto della lista delle priorità dei consumi personali.

Al di la comunque del periodo di crisi, è bene sapere che nel mondo ogni giorno ci sono milioni di persone che scelgono in ogni caso di rimettere in circolazione oggetti in cambio di altri o di concedere servizi in cambio di oggetti o altri servizi.

E’ un mondo diverso e da non considerare solamente come “ultima spiaggia” di chi non può altrimenti permettersi di acquistare i beni e i servizi che il Mercato offre.

Molti infatti, già da anni, lo ritengono un modo alternativo di riusare, valorizzare e far ricircolare beni che altrimenti verrebbero letteralmente buttati causa inutilizzo.

Consultate questa guida ogni qual volta vi venga un dubbio sul tema, prima di realizzare una permuta o un baratto, ma anche semplicemente per acquisire nuove nozioni che entreranno a far parte del vostro bagaglio culturale.

Pronti? Mettetevi comodi e seguiteci in questa passeggiata virtuale, alla scoperta del mondo fantastico dove, per ottenere ciò che si desidera non è quasi necessario possedere denaro: in alcuni casi addirittura, il denaro non vi servirà affatto.

Argomenti della guida: