Il baratto

Come non parlare del baratto in un portale che si occupa di permute? Molti non sanno che, in effetti, la permuta è solo l’evoluzione giuridica del baratto che lo ha reso permuta dal momento che ne stabilisce regole attraverso alcune normative.

In effetti nel baratto - di antica tradizione che a tutti gli effetti si può considerare il primo metodo di mercato e commercializzazione utilizzato dall’umanità – vi è solo uno scambio di beni fra due o più persone.

Nel baratto semplice, contrariamente alla permuta, il valore dei beni si equivale non essendo determinante stabilire nettamente il corrispettivo economico dei beni in scambio e verificandosi spesso tra privarti cittadini, lo scambio di beni

Ciò peraltro determina anche una differenza sostanziale: nel baratto la regola fondamentale e incontrarsi tra persone che desiderano entrare l’uno in possesso di uno o più beni dell’altro. Gli stessi beni divengono moneta che realizzano la transazione di vendita l’uno verso l’altro.

C’è poi anche il caso di baratto fra un privato cittadino – esente da i.v.a – e un altro che sia un professionista o un’impresa: in tal caso le cose cambiano, ma di poco.

Per far chiarezza pensiamo al nuovo trend che si sta sviluppando nel settore dei baratti e che vede protagonisti alcuni B&B italiani che hanno aderito pochi anni fa ad un circuito che prevede per gli aderenti, la possibilità di offrire in scambio pernottamenti presso le proprie strutture in cambio – da parte dei villeggianti – di tutto ciò che vi viene in mente: c’è chi chiede alimenti tipici regionali, chi la realizzazione di un sito web, chi la ritinteggiatura della staccionata e così via…

In un caso del genere, la Legge parla chiaro: attraverso l’art. 11 e dall’art.13, comma 2, lett. d), del D.P.R. 633/1972, si chiarisce che lo scambio di beni contro beni o servizi contro servizi che avvengano tra un elemento assoggettato ad i.v.a ed un altro i.v.a esente, rientra nelle regole della permuta.

Se in pratica soggiorniamo presso un B&B, con cui concordiamo uno scambio di oggetti usati o servizi da noi procurati e noi non siamo giuridicamente soggetti ad i.v.a., il B&B dovrà comunque produrre lo scontrino fiscale o la fattura e il bene o servizio che noi offriamo in cambio sarà il “denaro” con cui salderemo il conto dei pernottamenti.

Se a nostra volta siamo professionisti con partita i.v.a  o titolari di impresa e barattiamo beni o servizi in cambio di pernottamenti in un B&B, allora entrambi dovremo produrre scontrino fiscale o fattura…

Tutto chiaro? Bene! Allora sedetevi comodi e diventate protagonisti della permuta con www.permute.it