Il Contratto di Permuta

Passiamo ora ai fatti: come si realizza un contratto di permuta che abbia effetti di Legge e che quindi contenga gli elementi fondamentali giuridicamente parlando.

Innanzitutto è bene sapere che a livello giuridico, qualsiasi operazione di scambio o baratto viene in effetti qualificato come contratto di permuta (art. 1552 del Codice Civile) essendo la permuta una sorta di evoluzione del concetto di baratto.

Detto ciò, esistono alcuni elementi fondamentali che devono coesistere all’interno di un contratto di permuta affinché esso sia valido: vediamoli.

Innanzitutto vediamo gli elementi essenziali che sono (come per il contratto di vendita)

  •        L’accordo che  avviene quando le parti in causa del contratto giungono all’accettazione delle condizioni contrattuali
  •        La causa che è un elemento giuridico e rappresenta la funzione economico-sociale che viene assolta attraverso il  contratto. Attraverso la Causa contrattuale si evince lo scopo del contratto stesso. Causa che per ovvie ragioni  deve essere lecita e quindi conforme alle  a norme in vigore e anche  all’ordine pubblico e al buon costume.
  •        La forma corrisponde alla descrizione delle modalità attraverso le quali  le parti dichiarano la volontà di stringere un accordo contrattuale. In mancanza di Forma  il contratto può essere considerato nullo.
  •        L’Oggetto è la descrizione dell’accordo e quindi l’indicazione di ciò che avverrà fra le parti. Nel caso della permuta può mancare l’elemento economico (permuta pura) o viene inserito il valore di conguaglio

Qualcuno eccepirà: “Ma che differenza c’è allora fra un contratto di vendita e uno di permuta”? La risposta è molto semplice: nel contratto di vendita c’è scambio di beni e servizi contro un corrispettivo in denaro, per cui si fissa un prezzo e ciò accade sempre. In quello di permuta invece può eventualmente esistere un conguaglio in denaro nel caso in cui i beni o diritti scambiati non equivalgono in valore, ma fondamentalmente la permuta è per sua natura un trasferimento di beni o diritti acquisiti.